In un contesto web-aziendale, la Comunicazione Efficace è quell’elemento che contraddistingue una comunicazione vincente da una non vincente e lottimizzazione SEO ne amplifica la potenza.

E’ la sottile differenza che scorre tra la comunicazione che spiega, che informa, che fornisce indicazioni e la comunicazione che invece induce ad un’azione come ad esempio acquistare un prodotto, iscriversi ad un corso, rilasciare il proprio contatto.
Saper comunicare in modo efficace è un’arte ed è anche una professione.

Come funziona?

Per la comunicazione sul web valgono le stesse complesse e universali regole della comunicazione umana in quanto il web è costituito essenzialmente di esseri umani che interagiscono tra loro attraverso uno strumento digitale. Vista, udito, sensazioni, emozioni; come nel mondo reale, i sensi vengono stimolati anche sul web.

Comunicazione Efficace, Sara Perico

Per riuscire a trasferire un messaggio e a renderlo il più interessante possibile a più persone possibili, è pertanto necessario conoscere i fondamenti della comunicazione umana per creare una comunicazione efficace strategicamente studiata per il web.
Tale comunicazione tiene conto di diversi elementi di base presi proprio dallo studio del linguaggio e della percezione dell’essere umano come ad esempio:

  • cosa voglio comunicare;
  • come lo comunico;
  • perché decido di comunicare una cosa piuttosto che un’altra;
  • quali sono i valori importanti per me che voglio trasmettere;
  • quali sono i presupposti che stanno dietro la mia comunicazione;
  • cosa voglio stimolare nel lettore;
  • quale azione voglio che egli compia.

L’unico elemento aggiuntivo alla comunicazione umana è dato dalla SEO, Search Engine Optimization, ovvero tutta la serie di manovre, strumenti, attività che servono per ottimizzare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.

“Pensa due volte prima di parlare, perché le tue parole pianteranno in chi ti ascolta il seme del successo o del fallimento” Napoleon Hill